Siamo nati nel 2010 come il primo Gruppo di Cammino della ASL Milano1: cittadini bollatesi che camminano insieme regolarmente per un’ora, due volte alla settimana per promuovere la propria salute. Abbiamo aderito alla proposta ASL Milano1, sostenuta dalle dott.sse Giuliana Quaglia (medico di base) e M.Alice Monti (medico a riposo), dall’Assessorato allo Sport e Tempo Libero del Comune di Bollate e dalle Farmacie Comunali.
Camminiamo tutti i mesi dell’anno lungo percorsi definiti e sicuri sotto la guida di walking leaders (capogruppi); la camminata di circa un’ora è preceduta da brevi esercizi di riscaldamento e si  conclude con esercizi di allungamento e di rilassamento muscolare.

La partecipazione è libera, aperta a tutti e gratuita.
Non sono richieste particolari abilità fisiche e non serve il certificato medico.

“Benefici del cammino”

“Camminare in compagnia” favorisce una vita sana e attiva!
La “camminata ideale” fa aumentare lievemente il battito cardiaco e il respiro, permette di parlare senza affanno e induce una lieve sudorazione. Questa attività fisica moderata migliora la funzionalità cardiorespiratoria, controlla la pressione arteriosa, diminuisce il rischio di sviluppare diabete, previene l’osteoporosi, il sovrappeso, l’obesità, riduce il rischio di cadute nella popolazione anziana, previene alcuni tipi di tumore (colon, mammella), migliora il tono dell’umore, vince la solitudine a tutte le età. L’esercizio fisico migliora inoltre le capacità cognitive, la memoria, l’attenzione e l’orientamento spazio-temporale.
Camminando con noi avrai la possibilità di incontrare nuove persone e di partecipare alle nostre iniziative per tempo libero, cultura e socializzazione.

“Partecipare ai Gruppi di Cammino è una vera e propria medicina a costo zero!”

“Punti di partenza dei Gruppi di Cammino di Bollate :”

  1. Parco Centrale Martin Luther King, presso il bar, martedì e venerdì alle h. 9 e 30
  2. Madonna in Campagna, piazza della Chiesa, martedì e venerdì alle h. 9 e 30
  3. Cassina Nuova, Parco Anna Frank, lunedì e giovedì alle h. 9 e 30
  4. Cascina del Sole, Piazza della Chiesa, lunedì e giovedì alle h. 9 e 15

Nei mesi estivi, da giugno, l’appuntamento per camminare è anticipato alle 9 e 00 per evitare l’eccessivo caldo (vedere avvisi dei walking leader)

La camminata di circa un ora è preceduta da esercizi di riscaldamento e si conclude con esercizi di di allungamento e di rilassamento muscolare.
Nei mesi estivi gli orari potrebbero essere anticipati e sono previste anche “camminate in notturna”.

“Per camminare con noi”

  • scegli dove ti piace camminare,
  • i giorni nei quali lo puoi fare,
  • vai al punto di partenza prescelto e contatta il walking leader.

In ogni punto di partenza troverai infatti un walking leader in grado di fornirti informazioni dettagliate sui Gruppi di Cammino di Bollate.

“Sfrutta” le competenze e la disponibilità dei walking leader!

Il walking leader potrà fornirti anche utili suggerimenti circa l’abbigliamento che deve essere comodo e a strati per non sudare troppo, calzature confortevoli, traspiranti, con suola in gomma, sostegno plantare, soletta soffice, occhiali da sole e berretto nei giorni di sole, giacca impermeabile in caso di tempo incerto.

Ricorda di portare con te, soprattutto in estate, una piccola scorta di acqua perché è importante bere. Una borraccia personalizzata dei Gruppi di Cammino di Bollate è a tua disposizione: portala quando cammini. Anche se non siamo una associazione per aderire ai Gruppi di Cammino ti sarà richiesta la compilazione di una semplice scheda di iscrizione come da  Fac-Simile

Camminando con noi avrai la possibilità di incontrare nuove persone e
di partecipare a tutte le iniziative dei Gruppi di Cammino di Bollate.

Per conoscere le iniziative portate avanti dai GdC negli anni clicca qui
Per conoscere le iniziative di quest’anno segui le News