Molto “partecipata”, al limite della capienza ridotta della biblioteca, l’Inaugurazione/presentazione della 12° edizione dei Gruppi di Cammino di Bollate. Tanti nuovi aderenti e tanti cittadini che non conoscendo le attività dei Gruppi di Cammino hanno voluto sentire le proposte per la nuova stagione 2021-22.
La dott.ssa Giuliana Quaglia ha introdotto la giornata ricordando che GdC-Bollate sono nati nel lontano 2010 con lo scopo di aumentare il livello di attività fisica nella popolazione, contrastare la sedentarietà, favorire la socializzazione, prevenire malattie metaboliche e tumorali puntando l’attenzione su corretti stili di vita, alimentazione equilibrata, attività fisica all’aria aperta (45-50 min consecutivi, 2-3 volte alla settimana). Successivamente ha anche sottolineato l’importante ruolo svolto dai walking leader, tratteggiando le caratteristiche distintive di ciascuno.
-
- Il Sindaco di Bollate, Francesco Vassallo, dopo il saluto ai camminatori ha riaffermato che il Centro Diurno Integrato presso il POT di Bollate, dopo i rallentamenti legati al passaggio del progetto in Commissione Ambiente e al rinnovo della Dirigenza della ASST Rhodense, verrà realizzato a breve.
- Il dott. Luca Annoni, responsabile delle Farmacie Comunali di Bollate ha confermato il sostegno e la collaborazione alle iniziative messe in campo dai Gruppi di Cammino anche in questa edizione.
-
- Gian Piero Giordano ha illustrato quanto realizzato e messo in linea sul sito dei Gruppi di Cammino durante il lock down per Allenare la mente e Allenare il corpo . Inoltre ha mostrato la riorganizzazione della sezione “botanica-naturalistica” del sito con la nuova mappa interattiva dei Parchi e Aree verdi di Bollate oggetto di intervento da parte dei GdC-Bollate https://gdc-bollate.it/parchi-e-giardini-bollate/
- Alice ha ricordato le iniziative del Post Lock Down e preannunciato le proposte per il prossimo autunno fra le quali ricordiamo: la passeggiata notturna a Castellazzo “..a riveder le stelle” del 10 ottobre, le camminate sportive di gruppo (il 7 novembre con il Giro dei Laghetti di Castellazzo), l’impegno civile e sociale con progetti “verdi” da realizzare con le scuole primarie, la collaborazione con il Comune per il Giardino dei Giusti dell’Umanità (vedi), la visita guidata all’Abbazia di Chiaravalle del 13/10.
- Marinella, ideatrice con Maria Grazia di “Cammina Mente” ha confermato la ripresa di incontri, letture, ricordi, riflessioni sul “cammino” che si terranno al Parco Centrale due volte al mese il venerdì dopo la consueta camminata.
- A conclusione della giornata la dottoressa Pullano e la psicologa Brunella, dell’ATS Milano – Città Metropolitana, hanno presentato l’incontro sul grave problema sociale il “Disturbo da gioco d’azzardo Patologico” che si terrà il 10 novembre in biblioteca nell’ambito del nuovo ciclo di incontri dei Mercoledì della Salute
Ultimo agg.: 18 Ott 2021