Quest’anno Caterpilar e Radiodue hanno dedicato “m’illumino di meno”, giornata nazionale del risparmio energetico, alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi, perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo.

I Gruppi di Cammino di Bollate con i Podisti Avisini, gli Amici di Castellazzo, i corridori del Passo Doppio di Ospiate hanno partecipato numerosi (compatibilmente con le avversità metereologiche) all’iniziativa con una camminata dalla Biblioteca Centrale di Bollate al Parco M.L.King. La camminata è stata organizzata insieme al Settore Sostenibilità Ambientale ed Arredo Urbano del Comune di Bollate ed ai Bibliotecari.
Ogni partecipante ha percorso 1840 metri (circa 3680 passi) per contribuire ai 555 milioni passi necessari per raggiungere simbolicamente la Luna a piedi ( target dell’iniziativa).

 

Ecco il decalogo per uno stile di vita sostenibile:

  1. Spegnere le luci quando non servono.
  2. Spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.
  3. Sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
  4. Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
  5. Se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.
  6. Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.
  7. Utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.
  8. Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.
  9. Inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
  10. Utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

Ultimo agg.: 31 Ago 2020

● 24/2/18 – M’illumino di meno e cammino di più