Numerosi Gruppi di Cammino dell’interland milanese hanno partecipato al 1° raduno dei Gruppi di Cammino promosso da ATS Milano Città Metropolitana e dal Municipio 8.
Più di 300 persone hanno partecipato a questa bella camminata alla scoperta di Monte Stella, la “montagnetta” di Milano, sorta sull’ammucchiamento delle macerie degli edifici bombardati durante la seconda guerra mondiale.
Dall’alto dei 50 metri della cima della “montagnetta” (percorso verde panoramico) abbiamo potuto ammirare, in un bel colpo d’occhio, il profilo dei grattacieli di Milano City e di Porta Nuova, che stanno cambiando profondamente l’orizzonte di Milano, e lo Stadio di San Siro. Altri camminatori seguendo il percorso giallo, alla base della collinetta, hanno osservato l’ampiezza del parco, la grande varietà di specie di alberi e la suggestione del Giardino dei Giusti , sorto nel 2003 e ampliato nel 2008 per onorare la memoria dei tanti Giusti che hanno operato per difendere i diritti dell’uomo, impedire i genocidi e i crimini contro l’umanità.
Una giornata con meteo variabile che non ha scoraggiato i tanti camminatori dal ritrovarsi nuovamente insieme per una bella passeggiata. Si ringrazia ATS per la bella iniziativa, i graditi omaggi consegnati alla fine della camminata e confidiamo in altre piacevoli proposte nel prossimo futuro.
Ultimo agg.: 05 Ott 2022