● 5/05/17 – Cartellinatura e inaugurazione della “BiblioTeca degli Alberi a cielo aperto” nel nostro Parco Centrale – Gruppi di Cammino di Bollate

Il progetto “Diamo un nome agli Alberi del Parco Centrale M.L.King” ha richiesto un certosino lavoro di identificazione e mappatura degli 800 alberi presenti nel Parco (riconducibili a più di 40 specie e 18 famiglie) da parte di Gian Piero Giordano e dei walking leader coordinati da Alice Monti con la supervisione del dott. Giovanni Regiroli, botanico docente dell’UTE di Bollate, Novate e Garbagnate e con il supporto dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Bollate.

I cartellini identificativi applicati sugli alberi presentano anche un QR code che consente, tramite un semplice smartphone, di accedere alle schede botaniche semplificate che abbiamo realizzato per il nostro sito internet ed alla relativa, ampia documentazione fotografica. Si configura quindi una “BiblioTeca degli Alberi a cielo aperto”.
Il primo “cartellino” identificativo è stato posizionato dal Sindaco Francesco Vassallo alla presenza di una folta schiera di camminatori e di cittadini che apprezzano la natura ed hanno a cuore il verde pubblico.

Questo innovativo servizio permetterà a tutti gli amanti della natura di imparare a conoscere e riconoscere gli Alberi del Parco Centrale. Proprio per stimolare lo spirito di osservazione non sono stati cartellinati tutti gli alberi del Parco ma solo alcuni esemplari significativi di ogni specie.
Dopo i discorsi inaugurali delle Autorità e le foto di gruppo la manifestazione si è conclusa con la “Passaggiata Botanica” guidata dal Dr. Regiroli

Ultimo agg.: 03 Feb 2020

● 5/05/17 – Cartellinatura e inaugurazione della “BiblioTeca degli Alberi a cielo aperto” nel nostro Parco Centrale