● 05-12/04/2019 – Primo e secondo incontro “CamminaMente” – Gruppi di Cammino di Bollate

Ci siamo incontrati alle 10 e 45 al Parco Centrale con Marinella, appassionata del camminare e grande amante della lettura, per un momento di pausa e di riflessione collettiva sul “Camminare insieme”.

Nella presentazione del progetto Marinella ha offerto molti spunti su cui meditare: ha letto citazioni da “MEDITARE CAMMINANDO” di Kin-Hin, ed. Vallardi 2018 e un brano da “DIARIO DI SCUOLA” di D. Pennac, ed. Feltrinelli 2008 -p.106-108. che riportiamo di seguito:

” Ogni persona STUDENTE suona il suo strumento, non c’è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia. Un buon gruppo non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che prova la stessa sinfonia. E se hai ereditato il piccolo triangolo che sa fare solo tin tin, o lo scacciapensieri che fa soltanto bloing bloing, la cosa importante è che lo facciano al momento giusto, il meglio possibile, che diventino un ottimo triangolo, un impeccabile scacciapensieri, e che siano fieri della qualità che il loro contributo conferisce all’insieme. Siccome il piacere dell’armonia li fa progredire tutti, alla fine anche il piccolo triangolo conoscerà la musica, forse non in maniera brillante come il primo violino, ma conoscerà la stessa musica. Il problema è che vogliono farci credere che nel mondo contino solo i primi violini.”

Eravamo numerosi anche nel secondo incontro ma … sotto l’acqua.


Prossimo incontro a fine maggio

Ultimo agg.: 21 Apr 2019

● 05-12/04/2019 – Primo e secondo incontro “CamminaMente”