● 10/5/18 – Anche gli Alberi della Scuola Montessori hanno un nome – Gruppi di Cammino di Bollate

Il 10 maggio 2018 nel giardino della Scuola Primaria Montessori si è tenuta la cerimonia ufficiale di “Cartellinatura degli Alberi” alla presenza del sindaco Francesco Vassallo, degli Assessori Salvatore Leone e Giuseppe De Ruvo, della consigliera comunale Ida de Flaviis, di Felice Caccavale Presidente di Gaia Servizi, della  vicaria Prudenza Papillo e di tutti gli alunni della Scuola Montessori.

Gli alunni della 4^ C con l’insegnante Carmen Donè hanno illustrato e descritto le caratteristiche di foglie e frutti di 6 alberi: acero riccio, betulla, frassino, liquidambar, pino strobo americano, platano.

Il lungo lavoro di preparazione ha impegnato i ragazzi nella raccolta di reperti botanici e di informazioni scientifiche in parte desunte anche dal sito internet dei Gruppi di Cammino dove sono presenti schede botaniche, fotografie originali di fiori, frutti, gemme di oltre 40 specie di Alberi collocati  nel Parco Centrale di Bollate.

Con la Cartellinatura si è così concluso il progetto “Albero qual è il tuo nome” (vedi)

Guarda la Mappa interattiva per localizzare facilmente tutti gli Alberi ad alto fusto (110 alberi appartenenti a 32 specie e 15 famiglie) del giardino della Scuola Montessori ed accedere agevolmente all’ampia ed esclusiva documentazione fotografica di foglie, fiori e frutti.

Alla pagina Gli alberi visti dai bambini sono in linea anche le “Carte d’identità” degli alberi,  i disegni e le composizioni artistiche realizzate dagli alunni della 4^ C  con foglie e frutti raccolti nel Parco Centrale il 21 novembre 2017 in occasione della Festa degli Alberi.

Con questo progetto i Gruppi di Cammino di Bollate hanno inteso coinvolgere e condividere con i bambini delle scuole primarie le conoscenze sugli alberi derivate dall’osservazione diretta, dal riconoscimento e dalla utilizzazione di reperti raccolti durante le passeggiate botaniche guidate.
Suscitare curiosità nelle giovani generazioni facilita la diffusione del rispetto della natura. Conoscere per riconoscere, riconoscere per rispettare e amare!

Alla fine della cerimonia gli Alunni della 4^C hanno ringraziato i volontari dei GdC con splendidi regali ed una bella “poesia” composta da loro.

Ultimo agg.: 01 Lug 2019

● 10/5/18 – Anche gli Alberi della Scuola Montessori hanno un nome