Per non dimenticare e non rimanere nell’INDIFFERENZA!
I componenti dei Gruppi di Cammino di Bollate, con il sostegno del Comitato Soci Coop Lombardia,  in data 16.11.2022 unitamente ai Walking Leader  si sono recati a Milano  in visita al Binario 21 – Memoriale della Shoah.
Abbiamo incontrato la Professoressa Dott.ssa Anna Loi, collaboratrice del Memoriale della Shoah di Milano e studiosa delle deportazioni ebraiche nel nostro paese. La visita è durata circa 1 ora  con alcuni momenti veramente toccanti e molto sentiti dentro ognuno di noi.

Interessante e toccante è stato sentire il rumore dei treni sopra la testa, l’odore della stazione, la scarsa illuminazione; tutto ha contribuito a far sentire in minima parte ciò che hanno provato sulla loro pelle le persone deportate.  E’ stato sconvolgente entrare nei vagoni e sapere che le persone furono lì stipate, morirono quasi tutte al loro arrivo dopo un viaggio terrificante e che probabilmente furono molto più fortunate di quelle che morirono dopo mesi di stenti e sofferenza. Tutto ciò documentato con foto, immagini, video ed un elenco proiettato su una enorme pannello luminoso con i nomi di tutti i deportati.
Da sottolineare la bravura della guida che svolge davvero un lavoro difficile e molto impegnativo nel raccontare la Storia della Shoah.
 

● 16/11/2022 – Visita al Memoriale della Shoah – Binario 21