In occasione della Festa dell’Albero, domenica 21 novembre, tanti adulti e tanti bambini hanno partecipato  a   CamminaForeste URBANE 2021, una passeggiata per conoscere  e valorizzare i Parchi della nostra Città.
L’invito alla Camminata Urbana, lanciato dall’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura di Regione Lombardia, è stato prontamente accolto da tante Associazioni di Bollate sensibili ai problemi ambientali  (Lega Ambiente, Gruppi di Cammino, Bollate Running, AVIS, ANPI, Vivere Castellazzo). E’ stato proposto un percorso con due punti di partenza: dal parco Centrale e dal Parco Camilleri di Cassina Nuova per confluire al Pioppo Monumentale e raggiungere insieme il Giardino dei Giusti.
A tutti i partecipanti è stata distribuita la “Urban Forest Card”  che riporta nome e foto di piante presenti nei nostri Parchi Urbani (80 specie differenti) per indurre adulti e bambini a ricercarle nei parchi cittadini.

Dal Parco Centrale, dopo una breve presentazione della giornata da parte di  Gian Piero dei GdC e dell’Assessore Lucia Albrizio, è iniziata la camminata attraverso il Parco Centrale,  l’area di “forestazione Zandonai”, piantumata con 650 essenze arboree nel 2017, il Parco Expo 2015, nato nel 2017 grazie agli alberi dell’ Expo 2015 donati da 23 paesi, per raggiungere poi il Pioppo Monumentale. (scarica il pdf del Volantino fronte-retro)

A Cassina Nuova Alice, Tony storico WL dei GdC e Marco di Lega Ambiente hanno sottolineato la bellezza del Parco Camilleri suddiviso in una zona sud di “forestazione urbana” e una zona nord che comprende il “giardino degli odori”, il “labirinto di bosso“, il “roseto” e il “frutteto didattico“; hanno quindi guidato il gruppo dei partecipanti attraverso i sentieri di via dei Dossi, accompagnati dall’Assessore Ida De Flaviis, sino al Pioppo Monumentale.

Dal “Grande Vecchio Centenario”, che i bambini hanno circondato con un affettuoso abbraccio, la folta comitiva si è poi diretta al Giardino dei Giusti dove dal 2019 sono stati messi a dimora alberi per onorare la memoria di 9 Giusti dell’Umanità.
La manifestazione si è conclusa con la promessa di una Camminata primaverile per scoprire ed apprezzare la bellezza di alberi e arbusti dei nostri Parchi Urbani.

Impeccabile il servizio di accompagnamento assicurato dagli aderenti di Bollate Running, dagli Avisini e dalla Polizia Municipale che hanno resi sicuri gli attraversamenti stradali.

Aumentiamo gli spazi verdi e prendiamoci cura di quello che già esiste, perché ogni essere umano possa vivere vicino ad un albero e goderne i tanti benefici!

Un grazie ai nostri fotografi: Loredana, Pino ANPI, Silvana

Ultimo agg.: 25 Nov 2021

● 21/11/2021 – “CamminaForeste URBANE 2021” a Bollate per la Festa dell’Albero