● 24/4/18: gli alunni della 4^C di Montessori alla “Passeggiata Botanica Primaverile” – Gruppi di Cammino di Bollate

I bimbi della 4^C della Scuola Primaria M.Montessori e le insegnanti Carmen e Gloria hanno partecipato martedì 24 aprile al giro botanico primaverile nel Parco Centrale di Bollate  con i volontari dei Gruppi di Cammino esperti in botanica.
All’inizio brevi esercizi di riscaldamento sotto la guida della nostra camminatrice Loredana Alzati,  campionessa italiana di atletica leggera nella staffetta 4x 400m,  e con i Camminatori dei GdC.

Gian Piero, Maria Grazia, Lino e Alice hanno accompagnato i bambini alla scoperta dei fiori rosa-fucsia dell’Albero di Giuda che nell’antichità accompagnava i riti della celebrazione della primavera,  di un esemplare maschile di Salice Bianco (pianta dioica), dell’imponente chioma del Bagolaro (spaccasassi), invincibile campione di depurazione dell’aria nelle nostre inquinate città, che, con il suo tronco liscio, contrasta nettamente con il tronco rugoso della Catalpa (albero dei sigari) . Interessante poi il confronto del colore delle prime foglie del Faggio normale e della varietà ´Purpurea´, entrambi con gemme appuntite come “piccole lance”, che stanno aprendosi, e con gli involucri dei frutti autunnali: le “faggiole”.  Dopo un’occhiata veloce al Platano dalla corteccia mimetica ecco il mitico Castagno con il tronco ferito e deformato ma ancora in grado di produrre foglie rigogliose.
Sono poi stati osservati i fiori giallo oro del Maggiociondolo, quelli bianchi come la neve del  Ciliegio a Grappoli o Pado, quelli bianchi ma con antere di un bel colore rosso-rosato del Biancospino di Lavalle.

Conclusa la passeggiata un bel sorso di acqua fresca ristoratrice alla vedovella “comandata” dal nostro Lino.

● 24/4/18: gli alunni della 4^C di Montessori alla “Passeggiata Botanica Primaverile”