In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne tanti aderenti ai GdC, tante donne, ma anche tanti uomini, hanno partecipato all’inaugurazione della “Panchina Rossa” di Ospiate di Bollate in via Trento, la terza panchina rossa posizionata dal Comune di Bollate, dopo una breve Camminata e un momento di riflessione.

Ci siamo incontrati nel piazzale del Cimitero e dopo un minuto di silenzio chiesto da Lucia Albrizio, Assessore alle Pari Opportunità ed alla Pace di Bollate, in ricordo di TUTTE le donne vittime di violenza fisica, sessuale ed economica sia domestica sia di Stato (come attualmente in molti Paesi), ci siamo avviati in corteo, lungo la pista ciclabile verso Ospiate, aperto dal nostro Tony “portabandiera” e sotto lo sguardo “vigile” di Pino e Mario.

Una Panchina Rossa, un paio di scarpe rosse e tre rose rosse in onore di tutte le donne morte, uccise dai mariti, compagni ed amanti, simbolo di rifiuto della violenza nei confronti delle donne e monito per sensibilizzare le giovani generazioni ad un reciproco rispetto.

Un applauso finale di ringraziamento a tutti i partecipanti e a tutte le Associazioni che hanno aderito a questo breve ma significativo evento.

 Basta violenza:  #Non sei sola. Insieme vinciamo!

Ultimo agg.: 29 Gen 2023

● 26/11/2022 – Panchina Rossa e Camminata per dire NO alla Violenza contro le donne