Questa mattina nell’ingresso ovest della piazzetta centrale del Parco Centrale M.L.King sono stati abbattuti due grandi alberi: un Cipresso di Leyland e un Liquidambar perfettamente sani, di circa 40 aa, alti 10-12 metri su disposizione del Comune di Bollate con la motivazione che: “Le radici degli alberi hanno sollevato la pavimentazione, creando irregolarità pericolose che causano inciampi e cadute. Nonostante gli sforzi degli uffici comunali per trovare una soluzione (sic…), la convivenza tra alberi e piazzetta si è rivelata impossibile …. Un passo necessario per rendere la piazzetta più sicura, accessibile e accogliente per tutti.” In 15 anni nessun aderente ai GdC (età media 65-70 aa) è mai caduto in questa piazzetta centrale, piuttosto lungo i camminamenti secondari dissestati.
Noi che conosciamo il parco contestiamo con vigore l’abbattimento di questi due alberi che non impedivano l’attraversamento in sicurezza della piazzetta; vi sono solo irregolarità della pavimentazione e potevano essere intraprese altre strade. Ricordiamo che siamo in un parco e non in una piazza cittadina! Questi alberi avevano anche un valore “paesaggistico”, è stato alterato l’equilibrio estetico della piazzetta.
Deduciamo così che la motivazione della “sicurezza” addotta per l’abbattimento non sia convincente o non sufficientemente ponderata (affrontata con superficialità).
Giudicate voi guardando le fotografie.
Per saperne di più
- Link alla scheda, sul nostro sito del Liquidambar e Liquidambar “parlante”
- Link alla scheda del Cipresso si Leyland