La scuola primaria Don Milani di Cascina del Sole, costruita intorno agli anni ‘70 è intitolata a Don Lorenzo Milani, il quale adottò il motto «I CARE», letteralmente «Mi importa, ho a cuore». Questa frase, affissa su una facciata della scuola, riassume le finalità di cura educativa di una scuola orientata a promuovere una forma di attenzione e rispetto verso l’altro, sollecitando una presa di coscienza civile e sociale.
Da sempre la scuola Don Milani è sensibile verso i temi dell’educazione ambientale con l’obiettivo di infondere negli alunni la consapevolezza che le risorse del pianeta sono limitate e che quindi tocca a tutti noi rispettare la natura e preservare la ricchezza che essa ci dona quotidianamente.
Per tutti questi motivi il  progetto è intitolato  “I CARE”.  Gli alunni della classe 4aE attraverso questo progetto con l’aiuto delle insegnanti e dei volontari del GDC approfondiranno le loro conoscenze analizzando gli alberi del giardino. In un primo momento, guidati dagli esperti osserveranno da vicino le loro caratteristiche, successivamente, approfondiranno le loro conoscenze in classe attraverso l’utilizzo di materiale didattico e con l’aiuto delle schede botaniche presenti sul sito del gruppo di cammino. In conclusione creeranno dei cartellini, completi di QR code, utili per la mappatura che si terrà il 22 aprile in occasione della giornata della Terra.

Mappa Interattiva del Giardino:


● clicca sull’elenco degli alberi per visualizzare i Cartellini XL
● per accedere alla scheda botanica e alla galleria delle fotografie clicca sull’apposito pulsante
● la Mappa Interattiva si esplora meglio su tablet o PC

 


FESTA DELLA TERRA 2023 ALLA SCUOLA DON MILANI
Rinviata al 28 aprile la festa della Terra della Scuola ha visto la partecipazione e la collaborazione di tutti gli alunni della scuola. I più “grandi” hanno illustrato la loro ricerca su come trattiamo la Terra, su come dovremmo trattarla “bene” per vivere bene tutti insieme. Gli alunni della classe 4^E hanno presentato il “Progetto I CARE” che ha portato alla realizzazione dei cartellini identificativi degli alberi della loro scuola. I più piccoli inoltre hanno illustrato il loro “Orto didattico” .
La festa è proseguita in giardino dove tutti hanno ballato e cantato la canzone “Amica Terra” per stimolare il rispetto della Natura e della Terra. A conclusione, con l’assessore Ida De Flaviis e le loro insegnanti, i bambini della 4^E hanno contribuito a posizionare i cartellini identificativi sulle 15 specie arboree presenti nel giardino della Scuola.

 

Indice delle Piante presenti nel Giardino:
(● “clicca” sul nome per vedere la scheda botanica e le fotografie)

Ultimo agg.: 02 Mag 2023