Alberi Scuola “M.Montessori” – Gruppi di Cammino di Bollate


La scuola Primaria Montessori, realizzata intorno agli anni ’80, presenta come punto di forza anche un giardino ampio, spazioso e godibile, ampliato nel 2007-2008 e arricchito da nuove piante, grazie all’interessamento del dirigente scolastico Salvatore Leone e delle insegnanti Fabiana e Beatrice. Attualmente si contano circa 110 alberi ad alto fusto, riconducibili a 15 famiglie e più di 30 specie.

Per valorizzare questo patrimonio caratterizzato da un così elevato numero di specie arboree e favorire il suo utilizzo didattico, nell’anno scolastico 2017-18, i Walking Leader dei Gruppi di Cammino di Bollate hanno collaborato con le insegnanti e gli alunni della classe 4° C alla realizzazione del progetto “ALBERO: QUAL E’ IL TUO NOME?” con:

  • identificazione degli alberi presenti nel giardino,
  • mappatura degli alberi,
  • stesura di schede botaniche corredate da documentazione fotografica,
  • cartellinatura”, inaugurata ufficialmente il 10 maggio 2018 in presenza delle autorità e di tutti gli alunni della scuola.
A conclusione del progetto è stato installato vicino all’ingresso il Tabellone che contiene la mappa degli alberi ad alto fusto del giardino della Scuola, fotografie originali di foglie, frutti e fiori caratteristici delle specie presenti nel giardino.

Gli alberi sono stati schematicamente suddivisi in Conifere, Latifoglie Sempreverdi/Caducifoglie e Alberi da Frutto.

Mappa Interattiva:

(● clicca nel riquadro giallo in basso per localizzare dove sono gli alberi; ● clicca nell’elenco a destra per visualizzare come sono gli alberi nei Cartellini XL;● clicca [per saperne di più] per andare alla scheda botanica)

la Mappa Interattiva si esplora meglio su tablet o PC



Indice degli Alberi Presenti:
(“clicca” sul nome per vedere la scheda botanica e le fotografie)

CONIFERE

LATIFOGLIE SEMPREVERDI

LATIFOGLIE a FOGLIE CADUCHE

ALBERI DA FRUTTA a FOGLIE CADUCHE

Ultimo agg.: 07 Ago 2019