Con la Festa dell’Albero dello scorso 21 novembre si è conclusa la “parte autunnale” dei progetti di collaborazione dei Gruppi di Cammino di Bollate con le Scuole Primarie di Bollate Marco Polo dia via Galimberti, Antonio Rosmini di via Diaz, Maria Montessori di via Montessori e Iqbal Masih di via Como.

Dodici le classi, circa 250 bambini, coinvolte in questo progetto che vede alcuni volontari dei Gruppi di Cammino impegnati a promuovere nei bambini il rispetto della natura attraverso un’appassionata conoscenza del patrimonio arboreo presente nei parchi cittadini e nei giardini delle scuole primarie.

Il nostro progetto è finalizzato a:

  • stimolare la capacità di osservazione attraverso l’esplorazione diretta dell’ambiente;
  • fornire informazioni scientifiche corrette, adeguate all’età dei bambini;
  • garantire un approccio interdisciplinare che permetta di entrare in contatto con l’ambiente naturale;
  • far crescere il senso di responsabilità verso l’ambiente, facendo comprendere ai bambini che la tutela del patrimonio arboreo dipende anche dai comportamenti individuali;
  • sperimentare in prima persona fenomeni sino a quel momento letti solo sui testi scolastici;
  • raccogliere “sul terreno” informazioni, esperienze e testimonianze che verranno poi sistematizzate in classe con gli insegnanti.

Grazie ad un’azione sinergica e di sussidiarietà tra scuola e associazioni di volontariato che operano a titolo gratuito a livello locale l’educazione ambientale diventa una pratica attiva e trasversale, non relegata ai banchi di scuola.

Come Gruppi di Cammino ci siamo messi al servizio della collettività e in particolare della scuola per diffondere conoscenza, educare alla bellezza nella prospettiva di promuovere il rispetto e la cura dell’ambiente in cui viviamo.

“Piccoli botanici” della Marco Polo in azione al Parco Centrale

“Piccoli botanici” della Montessori in azione al Parco Centrale
“Piccoli botanici” della Rosmini in azione al Parco Centrale
I ragazzi di quattro classi quarte della Rosmini alla scoperta degli alberi del giardino della scuola
I ragazzi di tre classi quarte della Scuola Iqbal Masih alla scoperta degli alberi del giardino della scuola
Autunno 2021 – Alunni delle Primarie al Parco e nei Giardini delle Scuole – 1a fase