.
Siam dei gruppi di cammino
e ci sta a cuore il tuo cuoricino.
Maglia bianca, cuore rosso
si cammina a più non posso.
Ascolta cittadino
con noi sarai paladino
del benessere in cammino

Il nostro sito interattivo/fotografico è nato per:

  • valorizzare l’importanza di “Camminare in compagnia“ per una vita sana e attiva;
  • far conoscere le numerose iniziative già realizzate dal 2010 dai GdC di Bollate ed eventi in corso (News) inerenti salute, “cultura” e divertimento;
  • stimolare la nascita di nuove iniziative ed uno scambio di idee e partecipazione con altri Gruppi di Cammino come già avviene costantemente con il GdC di Baranzate;
  • stimolare il rispetto per la natura ed in particolare nei luoghi dove camminiamo nel sito è presente un’ampia sezione dedicata agli alberi del Parco Centrale M.L.King, che comprende una Mappa Interattiva che consente di localizzare le singole piante e consultare le schede botaniche, da noi realizzate per ogni specie, ricche di immagini fotografiche, caratteristiche e peculiarità. Per adeguato approfondimento scientifico/culturale sono presenti link a siti botanici ed una discreta bibliografia sugli alberi.
  • Nel 2016-17 è stata realizzata, insieme al Comune di Bollate e all’UTE, la mappatura e la “cartellinatura” degli alberi del Parco Centrale consapevoli che chiamare gli alberi con il proprio nome induce ad amarli e rispettarli. I cartellini identificativi di ciascuna specie sono corredati dal QR code che indirizza alla relativa scheda botanica presente nel nostro sito, trasformando quindi il nostro Parco in una “BiblioTeca degli Alberi a cielo aperto”.
  • Abbiamo successivamente inserito quiz di apprendimento” per bambini ed adulti con livelli di difficoltà crescenti per mettere alla prova le conoscenze botaniche individuali.
  • Nel 2017-18, la Sezione Alberi è stata notevolmente ampliata con pagine e schede botaniche relative agli Alberi della Scuola Primaria Montessori di Bollate, frutto della nostra fattiva partecipazione al progetto – ALBERO: QUAL E’ IL TUO NOME? che ha portato alla identificazione, mappatura e cartellinatura delle specie di alberi presenti nel giardino della Scuola Montessori (“Cerimonia della cartellinatura” del 10 maggio 2018).
  • Nel 2018 è iniziata la collaborazione con allievi e le insegnanti della Scuola Primaria Marco Polo di Ospiate per il progetto “Amico Albero. Sono state identificate e riconosciute nel giardino della scuola 23 specie di Alberi , realizzati i cartellini identificativi e la mappa cartacea degli Alberi e degli arbusti affissa nella bacheca all’ingresso della scuola, mentre la mappa interattiva del giardino è disponibile nel sito dei GdC-Bollate. A causa del lock down dovuto alla pandemia da Covid-19 la cerimonia cartellinatura degli Alberi e l’inaugurazione del tabellone sono state realizzate nel novembre 2020 dagli alunni e dagli insegnanti della scuola senza la collaborazione dei GdC-Bollate.
  • Nel sito è presente una pagina che riassume tutte le iniziative “botaniche “con le scuole e pagine dedicate ai Lavori originali degli Alunni della Scuola Montessori e della Scuola Marco Polo  dove si evidenzia e sottolinea l’originalità degli elaborati e gli approfondimenti realizzati da alunni ed insegnanti.
  • Per facilitare l’accesso al sito sono state realizzate 2 App per Smartphone e Tablet Android (vedi) facilmente scaricabili dal Play Store di Google.
  • Nel 2019, sulla base di esperienze maturate in altre occasioni di collaborazioni con il Comune di Bollate (forestazione di via Zandonai, cura del verde al Parco Expo)   i GdC hanno avanzato proposte concrete nella fase di progettazione della zona sud del Parco  di via Pace a Cassina Nuova di Bollate inaugurato il 22 settembre 2019 ed intitolato a Camilleri. E’ stata realizzata inoltre la mappatura delle specie messe a dimora e per ciascuna di esse compilato la relativa scheda botanica arricchita da documentazione fotografica. Mappa e schede sono in linea nel sito presente sito internet dei GdC.
  • Sempre nel 2019 i GdC-Bollate hanno collaborato attivamente con l’Amministrazione Comunale di Bollate per realizzare, nell’ampio giardino pubblico collocato tra le vie Friuli, Lorenzini e Pellico intitolato a Giorgio Perlasca, il “Il Giardino dei Giusti dell’Umanità di Bollate”. Qui si rievocano donne e uomini che hanno operato per difendere i diritti dell’uomo, impedire i genocidi, salvaguardare la memoria delle persecuzioni. I GdC-Bollate hanno effettuato:
  • Mappatura degli alberi del giardino
  • Realizzazione del tabellone “dei Giusti” posto nella bacheca del giardino
  • Inaugurazione ufficiale del 15/04/2019
  • Passeggiata per la Legalità del 23/05/2019
  • Dedica a quattro nuovi Giusti dell’Umanità il 9/10/2021 con aggiornamento del Tabellone
  • I GdC danno molta importanza alle fotografie per rievocare gli eventi dei GdC (momenti di socializzazione ed impegno) e per documentare le variazioni  degli Alberi nel corso delle stagioni: la comunicazione per immagini è certamente diretta e piacevole.
  • Dal giugno 2019 è nata la nuova iniziativa “Cammina Mente”: dopo il cammino del venerdì ci si ferma e Marinella, forte della sua esperienza di insegnante, propone letture e immagini da condividere, spunto di riflessioni, ricordi ed emozioni sul “cammino” .
  • Un consiglio Cammina con Noi

Non è un blog, ma siamo lieti di ricevere consigli, suggerimenti propositivi e critiche costruttive per eventuali modifiche/correzioni e nuove iniziative da parte di “camminatori” volonterosi, educatori ed insegnanti. Per contattarci ed inviare fotografie: alberi@GdC-Bollate.it

(Sito ottimizzato per Firefox, Crome, Microsoft Edge, si apprezza meglio su “schermo grande” ove è più facile sfruttare le mappe interattive)

 

Keith Haring bimbo che impara a camminare

E’ un sito appena nato,  per crescere ha bisogno della collaborazione e delle idee di tutti i nostri camminatori e delle persone che apprezzano l’attività fisica e la Natura.

Ultimo agg.: 28 Nov 2022