DEUTZIA ( Deutzia scabra )

Sinonimi:Provenienza: Cina e Giappone — Famiglia: Hydrangeaceae (ex Saxifragaceae)
Esemplari a Bollate: Scuola Rosmini

La Deutzia è un bellissimo arbusto da fiore di origine asiatica; ne esistono circa cinquanta specie, ma in coltivazione si trovano quasi esclusivamente ibridi, derivati da Deutzia glabra, Deutzia creata e Deutzia gracilis; hanno tutte un bel fogliame lanceolato o ovale.
La Deutzia scabra è un arbusto o pianta cespugliosa a foglia caduca, molto ornamentale, che può raggiunge i 2-3 m di altezza ed un diametro di 1,20-1,80 m. con lunghi rami talora ricadenti. La corteccia marrone si distacca in squame.

Foglie: foglie di colore verde, lanceolate-ovate con inserzione opposta sui rami presentano un margine finemente dentellato.

Fiori: bianchi raggruppati in spighe o grappoli che compaiono nel periodo di maggio-luglio; presentano, a differenza di altre specie, petali sottili molto mumerosi.

Utilizzo/Particolarità: Le deutzie sono coltivate come piante ornamentali per la incredibile fioritura: questi arbusti producono in primavera inoltrata una profusione di piccoli fiori. Sono arbusti molto resistenti a bassa manutenzione; possono essere potati ogni anno senza compromettere lo sviluppo della pianta.
La Deutzia può essere confusa con il Filadelfo ma la sua foglia è più lanceolata, il margine fogliare presenta dentellatura più evidente, i suoi fiori sono raccolti in una pannocchietta, il suo ramo non è cavo.

Per saperne di più: Università di Trieste

Ultimo agg.: 20 Mag 2022

DEUTZIA
Tag: