L’area verde comunale ubicata in Via Zandonai, in prossimità del Parco Centrale Martin Luther King è stata oggetto di “forestazione urbana” con messa a dimora di circa 650 essenze arboree autoctone. Il progetto sperimentale, finalizzato al recupero naturalistico di un ambito cittadino, si è avvalso della consulenza del Parco Regionale delle Groane e di ERSAF ed ha visto la partecipazione attiva delle associazioni locali (Gruppi di Cammino, Amici di Castellazzo, WWF Oasi del Caloggio) e degli abitanti del quartiere. Le giovani essenze arboree sono state messe a dimora, nel corso di due giornate organizzate nel mese di Febbraio 2017, da cittadini volontari coordinati dai tecnici del Servizio Sostenibilità Ambientale, con il supporto logistico di Gaia Servizi.
Numerosi volontari dei Gruppi di Cammino hanno partecipato il 12 e il 19 febbraio 2017 alla “riforestazione” di via Zandonai. All’iniziativa, coordinata dai tecnici del Servizio Sostenibilità Ambientale del Comune di Bollate, hanno aderito gli Amici di Castellazzo, il comitato dei cittadini di via Zandonai e molti genitori con bambini sia in età scolare sia più piccini. In due mattinate di lavoro sono stati piantati più di 600 alberelli: farnie per il 60%, il restante 40% composto da aceri campestri, olmi, frassini, carpini bianchi e ciliegi selvatici,. Gli strumenti di lavoro sono stati messi a disposizione da Gaia. I volontari hanno sfoggiato abilità, forza, resistenza e tenacia!
Numerosi bambini presenti con i genitori hanno collaborato alla riforestazione. Ad ogni alberello è stato assegnato, con apposito nastrino identificativo, il nome del bimbo che lo ha messo a dimora. Anche i Gruppi di Cammino di Bollate hanno etichettato con il loro nome un alberello (farnia) piantato in prossimità della rotonda di via Zandonai.
A tutti noi il compito di farli crescere vigorosi …. curiamoli e rispettiamoli!
… E dopo 2 mesi ecco come si presenta il nostro albero
Ultimo agg.: 29 Nov 2021