FORSIZIA ( Forsythia x intermedia )

Sinonimi:Provenienza: Cina e Giappone– Famiglia: Oleaceae
Esemplari a Bollate: Scuola Rosmini, Scuola Don Milani

La forsizia è il classico arbusto che annuncia la primavera con i suoi fiori gialli che compaiono sui rami ancora privi di foglie. La varietà più diffusa è la Forsythia x intermedia,  ibrido di F.susaapensa e F.viridissima.   Si presenta come un arbusto espanso che può raggiungere i 3-4 metri di altezza con rami che crescono rapidamente anche di 30-40 cm in un anno, sottili, pendenti verso il basso. La corteccia ha una consistenza ruvida e una tonalità grigio-marrone.

Foglie: allungate a forma di piccole lance di 8-10 cm, di colore verde chiaro, margine seghettato e di consistenza leggera. Compaiono in primavera dopo i fiori e in autunno assumono un colore giallo.

Fiori: a forma di campanula, di colore giallo intenso, dorato compaiono, prima della comparsa delle foglie, in gruppi da uno a tre sui rami nudi della precedente stagione, per questo le forsizie devono essere potate dopo la fioritura.

Utilizzo/Particolarità: La forsizia è un arbusto rustico, di facile coltivazione che all’inizio della primavera regala una fioritura abbondante. Come ricordato è necessario potarla al termine della fioritura, o comunque non oltre l’inizio dell’estate, in modo da stimolare la crescita di nuovi rami che andranno a fiore l’anno successivo. Ogni due o tre anni è necessario diradare gli steli più vecchi per migliorare la circolazione dell’aria.
In un grande giardino vale la pena utilizzare la forsizia come esemplare isolato in modo che possa esprimere al meglio il suo portamento e la sua fioritura.

Per saperne di più: Wikipedia —–Acta Plantarum

Ultimo agg.: 01 Mag 2023

FORSIZIA
Tag: