Il GENERE Hibiscus, appartenente alla famiglia delle Malvaceae, comprende oltre 600 di arbusti, piccoli alberi o piante erbacee, perenni o annuali, rustici o delicati, sempreverdi o a foglie decidue ampiamente distribuiti nelle regioni caldo-temperate, subtropicali.
Descriviamo i più diffusi in italia

IBISCO (Hibiscus syriacus)

Sinonimi: Althaea frutex — Provenienza: Cina ed India (secondaria la Siria) — Famiglia: Malvaceae
Esemplari a Bollate: Parco Centrale (giro esterno), Scuola Don Milani, via Turati

Arbusto rustico o alberello, molto diffuso in europa, che raggiunge i 3 m di altezza con portamento molto ramificato, chioma densa, foglie decidue.

Foglie: semplici, caduche, ovate con 3 lobi ben incisi, apice acuto, margine grossolanamente dentato, di colore verde scuro, ruvide al tatto, lunghe anche 10 cm.

Fiori: da luglio a ottobre all’ascella delle foglie compaiono fiori appariscenti larghi 6 cm. a trombetta con 5 petali svasati alla estremità che talora si sovrappongono di colore bianco, rosa, lilla, viola-blue, rosso porpora a seconda delle varietà. Al centro è presente un asse colonnare (colonna staminale) sporgente che termina con 5 stigma (parte apicale del pistillo) per lo più chiaro ed è rivestito in gran parte da numerosi stami bianchi con antere gialle. Solitamente questi vistosi fiori non sono profumati. In molti cultivar i fiori sono doppi ed i petali presentano macchie colorate.

Frutto: Capsula deiscente (si apre spontaneamente a maturazione) ovoide 1,5 x 3 cm, con 3-5 loculi che accolgono semi reniformi, appiattiti, di colore bruno scuro.

Utilizzo: per la sua fioritura prolungata e per i suoi fiori appariscenti viene utilizzato a scopo ornamentale in parchi e giardini. La sua adattabilità a potature drastiche la rende utilizzabile anche come siepe.

Per saperne di più: Agricoltura.org

IBISCO CINESE (Hibiscus rosa-sinensis)

Sinonimi:Provenienza: Cina — Famiglia: Malvaceae
Esemplari a Bollate: sono per lo più piante d’appartamento

Originaria dell’Asia tropicale molto diffuso a scopo decorativo anche in Europa.
Grande arbusto o piccolo albero cespuglioso, sempreverde (a differenza dell’H. Syriacus) che nei paesi di origine raggiunge anche gli 8-10 m. Nei nostri climi è molto commercializzato come pianta da coltivare in vaso e da ritirare in inverno.  Foglie sempreverdi, ovate, lucide, verde scuro lunghe sino a 15 cm con margine irregolarmente dentato e apice appuntito.  Fiori vistosi, grandi (anche 10 cm), imbutiformi, solitari all’ascella delle foglie con 5 petali. Nelle varie coltivazioni il colore dei petali può variare dal giallo all’arancione, dal bianco al crema. Dalla parte centrale si stacca un asse colonnare, in genere più lungo che nell’H. syriacus che porta gli organi riproduttivi composti da 5 stami vistosi all’apice di colore rossastro e numerose antere di colore giallo. Frutto: capsula di 1-2 cm dapprima verdastra, brunastra a maturità che contiene semi di colore verde-bruno.
Utilizzo: viene utilizzato a scopo decorativo e ornamentale per terrazze e balconi perchè i suoi fiori sono estremamente abbondanti sino all’autunno, molto appariscenti anche se ciascun fiore dura solo 1-2 giorni.
Gradisce un clima caldo ma non tollera il freddo.
Per saperne di più: Wikipedia
Genere Hibiscus
Tag: