Volontari dei Gruppi di Cammino di Bollate appassionati di botanica e amanti del verde, hanno accompagnato nel Parco Centrale M.L.King di Bollate i bambini iscritti all’Oratorio estivo della Parrocchia di San Martino, in sicurezza e a piccoli gruppi secondo quanto concordato con don Matteo, Suor Maristella e Claudia, referenti dei due gruppi oratoriali.

Sotto lo sguardo attento delle fotografe Loredana e Silvana, di Salvo e Pino e dei tanti animatori, i bambini hanno potuto giocare liberamente all’aria aperta e andare alla scoperta degli Alberi del Parco Centrale guidati da Alice, Gian Piero e Maria Grazia.

Per i più piccini esercizi ginnici e stretching con i Camminatori nella piazza centrale del Parco; a seguire racconti e leggende per conoscere e riconoscere alberi quali il Castagno, il Noce, la Magnolia e per finire esplorazione sensoriale (visive, tattili, olfattive) di foglie, fiori e frutti alla scoperta di forma, colore e consistenza dei doni della natura.

Per i più grandicelli Gian Piero, botanico sul campo, ha sottolineato in primis l’importanza degli alberi per la vita di uomini ed animali e quindi ha organizzato una bella corsa tra i viali del Parco alla “Ricerca dell’Albero”. Sono seguiti giochi a squadra con “Quiz Botanici” per stimolare curiosità e conoscenza tra i ragazzi e consapevolezza del ruolo che ciascuno di noi ha nella tutela dell’ambiente.

Come Gruppi di Cammino ci siamo impegnati affinché i ragazzi giocassero serenamente nel Parco aggiungendo al momento ludico una vera e propria esperienza a contatto con la natura che ci auguriamo possa arricchire il loro bagaglio culturale e contribuire ad educare alla responsabilità sociale e ambientale questi nostri giovani concittadini.

● giugno-luglio 2021: HURRA’ anche al Parco Centrale