Gennaio 2021: il nuovo uliveto della Montessori
In occasione della messa a dimora di otto ulivi nel giardino della Scuola Primaria Montessori gli alunni della 2^C (anno scolastico 2020-21), guidati dalla loro insegnate Carmen, hanno imparato ad osservare gli alberi di ulivo e ne hanno realizzato colorati e simpatici disegni.

Stimolati dall’abbondante produzione autunnale di frutti dell’ulivo presente all’ingresso della Scuola, i bimbi hanno prodotto “carte d’identità” molto particolareggiate della specie ulivo.

Giugno 2018: conclusione del progetto 'Albero: Qual è il tuo nome'
A conclusione del progetto “Albero: Qual è il tuo nome” gli Allievi della 4^C  hanno realizzato un bellissimo “librone” che contiene gli elaborati prodotti con i materiali (foglie, frutti, cortecce … ) raccolti durante le passeggiate botaniche al Parco Centrale, fotografie e disegni della loro esperienza “sul campo” e nozioni di botanica apprese durante le attività di classe.
  
…. e vale veramente la pena sfogliarlo !
10 maggio 2018: anche gli Alberi della Scuola Montessori hanno un nome
Il 10 maggio 2018 nel giardino della Scuola Primaria Montessori si è tenuta la cerimonia ufficiale di “Cartellinatura degli Alberi” alla presenza del sindaco Francesco Vassallo, degli Assessori Salvatore Leone e Giuseppe De Ruvo, della consigliera comunale Ida de Flaviis, di Felice Caccavale Presidente di Gaia Servizi, della vicaria Prudenza Papillo e di tutti gli alunni della Scuola Montessori.
Gli alunni della 4^ C con l’insegnante Carmen Donè hanno illustrato e descritto le caratteristiche di foglie e frutti di 6 alberi: acero riccio, betulla, frassino, liquidambar, pino strobo americano, platano.
Il lungo lavoro di preparazione ha impegnato i ragazzi nella raccolta di reperti botanici e di informazioni scientifiche in parte desunte anche dal sito internet dei Gruppi di Cammino dove sono presenti schede botaniche, fotografie originali di fiori, frutti, gemme di oltre 40 specie di Alberi collocati nel Parco Centrale di Bollate.
Con questo progetto i Gruppi di Cammino di Bollate hanno inteso coinvolgere e condividere con i bambini delle scuole primarie le conoscenze sugli alberi derivate dall’osservazione diretta, dal riconoscimento e dalla utilizzazione di reperti raccolti durante le passeggiate botaniche guidate.
Suscitare curiosità nelle giovani generazioni facilita la diffusione del rispetto della natura. Conoscere per riconoscere, riconoscere per rispettare e amare!
Alla fine della cerimonia gli Alunni della 4^C hanno ringraziato i volontari dei GdC con splendidi regali ed una pergamena con la bella “poesia” a loro dedicata.
Sei gruppi di studenti presentano il “loro albero” corredato dalla relativa “Carta D’Identità” (nell’ultima versione con nome dell’albero anche in Braille).
Aprile 2018: mese dedicato agli alberi
● Il 24 aprile allievi della 4^ C Montessori vanno al Parco Centrale per la “Passeggiata Botanica Primaverile” 
● Poi al lavoro per studiare gli Alberi e redigere le “Carte di Identità” di alcuni Alberi della loro Scuola.
Il 13 marzo 2018: un Giardino per i 5 SENSI
● I volontari del Gruppi di Cammino accompagnano i bimbi della 1^A, con la loro maestra Samantha Amenta, alla scoperta “sensoriale” del giardino della scuola utilizzando i 5 sensi:

  • l’OLFATTO per apprezzare il PROFUMO delle foglie dell’ALLORO e dei FIORI DEL NESPOLO GIAPPONESE,
  • la VISTA per valutare il COLORE del tronco degli alberi (es. il colore chiaro e maculato del platano vs il marrone scuro rossiccio della quercia rossa americana), la FORMA delle foglie (es. aghi delle conifere vs  foglie delle latifoglie), la GRANDEZZA delle foglie (lauroceraso vs ulivo),
  • il TATTO per studiare la CORTECCIA degli alberi (rugosa quella del Cedro vs  la corteccia liscia del Frassino) e esaminare le foglie spinose dell’AGRIFOGLIO,
  • non è stato sollecitato il GUSTO  perché i tanti alberelli da frutto erano cariche di gemme ma non di frutti,
  • l’UDITO per ascoltare i volontari dei Gruppi di cammino esperti in botanica (Alice, Ambra, Gian Piero, Lino e Maria Grazia) raccontare storie, leggende e curiosità sugli alberi.
Autunno 2017: incontro con gli alberi del Parco Centrale
● In occasione della Festa degli Alberi gli alunni della 4^C hanno realizzato “Schede botaniche autunnali” ed opere artistiche con il materiale raccolto durante la passeggiata botanica del 21 novembre nel Parco Centrale M.L.King.
Con l’insegnante Carmen gli allievi della 4^C hanno imparano anche ad osservare e disegnare gli Alberi del giardino della loro scuola ed hanno donato alcuni loro disegni ai Walking Leader dei Gruppi di Cammino di Bollate.

Ultimo agg.: 14 Feb 2021