Glossario di Botanica – Gruppi di Cammino di Bollate
  • Achenio [ botanica ]

    Frutto secco (castagna, ghianda, anche molto piccoli come nelle erbe aromatiche) con un pericarpo (parte più esterna del frutto) più o meno indurito e che contiene un unico seme che è distinto dal pericarpo stesso. Alcuni acheni dispongono di caratteristiche che ne facilitano la disseminazione, come il pappo, una sorta di appendice piumosa  (es. pioppo e tarassaco) che facilita la dispersione con il vento (anemofila o anemocora) oppure la samara, cioè una sorta di ala semplice (come nel caso del frassino) o doppia (come negli aceri). Il frutto è detto indeiscente in quanto a maturazione il seme non ne fuoriesce.
  • Achenocono [ botanica ]

    Frutto a forma di piccolo cono (betulla, ontano), derivato da un insieme di più fiori con i frutticini (acheni alati) inseriti tra le squame (o brattee) disposte a spirale lungo un asse centrale
  • Amento [ botanica ]

    Infiorescenza a spiga o a grappolo, flessibile al vento, formata da minuscoli fiori sessili (senza peduncolo).  Si distinguono amenti maschili, più allungati, e amenti femminili. Gli amenti compaiono in primavera di solito prima delle foglie (esempio salici, noci, pioppi, ecc.). Consente la diffusione del polline medialnte il vento (anemofila)
  • Angiosperme [ botanica ]

    piante evolute caratterizzate dalla presenza di un fiore che ha gameti maschili, che formano il polline, e gameti femminili, detti ovuli. Quando il granulo pollinico raggiunge l'ovulo si realizza la fecondazione e la produzione di frutto che contiene semi che permetteranno lo sviluppo di una nuova piantina.
  • Antere [ botanica ]

    estremità, generalmente ingrossata, dello stame maschile che contiene i granelli di polline.
  • Antesi [ botanica ]

    Termine tecnico con il quale si indica la fioritura o l’apertura del fiore
  • Areale [ botanica ]

    indica il territorio di distribuzione geografica di una specie, di un genere o di una famiglia.
  • Ascellari [ botanica ]

    sono fiori, gemme, foglioline che crescono in corrispondenza dell’angolo formato dal peduncolo (picciolo) di una foglia quando si distacco dal ramo

Ultimo agg.: 14 Set 2019