Mercoledì 2 ottobre in Biblioteca Centrale si è inaugurata la 15° edizione dei Gruppi di Cammino di Bollate (GdC-Bollate) alla presenza dell’Assessore Lucia Albrizio e del direttore delle Farmacie Comunali, Luca Annoni, che ha riconfermato i benefit riservati agli aderenti ai Gruppi di Cammino 2024-25.
Introducendo la riunione la dott.ssa G. Quaglia ha sottolineato che nei 15 anni di attività, ogni aderente ai GdC, camminando tutto l’anno 2 volte alla settimana, ha percorso quasi 7500 Km, la distanza tra Milano e New York.
I Walking leader, coordinati da Alice Monti, hanno ricordato gli eventi significativi della scorsa edizione sottolineando che, oltre al cammino, i GdC propongono visite guidate per scoprire la bellezza e la storia del nostro territorio (imparare dalle pietre), sollecitano l’adesione a eventi promossi nel nostro Comune da Associazioni attive nel sociale e raccomandano la partecipazione a incontri di informazione medico-scientifica tenuti da medici Specialisti del Centro Medico Corte della Salute.
Altra attività portata avanti ormai da molti anni riguarda la sensibilizzazione ambientale indirizzata ad adulti e agli alunni delle scuole primarie di Bollate. Gian Piero Giordano, ideatore e curatore del sito internet dei GdC, ha messo a punto percorsi multimediali e magici nel parco Centrale e nel parco Camilleri di Cassina Nuova, dove gli Alberi “parlano” e propongono pillole di botanica, comode, semplici e comprensibili che indurranno ad apprezzare la bellezza dell’ambiente circostante usando semplicemente lo smartphone.
Numerose le proposte per il nuovo anno che spaziano da camminate fuori sede a eventi conviviali, da visite guidate a rievocazioni storiche. E’ stata infine ricordata l’inaugurazione del Centro Diurno Integrato “Il Mandorlo”, avvenuta il 26 settembre alla presenza delle Autorità regionali e comunali. Numerosi aderenti ai GdC saranno attivi nel centro come Volontari: un valore aggiunto per il nostro CDI!