Iniziative 2014-15 – Gruppi di Cammino di Bollate
  • Nasce il punto di partenza di Cascina del Sole
  • Si realizza il Percorso Riabilitativo al Parco Centrale
  • 1° Premio “gruppi” al “Giro dei Laghetti” di Castellazzo
  • Pizzata all’Oratorio maschile di Bollate

Nasce il punto di partenza di Cascina del Sole di Bollate:

Punto di Partenza di Cascina del Sole
In collaborazione con l’Associazione sportiva GOSS (“Gruppo Oratorio Sportivo Solese Asd”), che mantiene per i Gruppi di Cammino i rapporti con l’Amministrazione comunale, viene realizzato un nuovo punto di partenza a Cascina del Sole, piazza della Chiesa di Sant’Antonio Abate in via Ospitaletto.

Si realizza il Percorso Riabilitativo nel Parco Centrale di Bollate

Visto il successo dei Gruppi di Cammino nel combattere la sedentarietà e nel promuovere il benessere psicofisico, le dott.sse Giuliana Quaglia e M.Alice Monti hanno pensato di estendere la possibilità di praticare esercizi fisici all’aperto, in ambiente non isolato, anche a soggetti con disabilità temporanea e/o permanente (ad esempio soggetti con malattie croniche quali cardiopatie e bronco-pneumopatie croniche, disagio psichico, ecc.). Con la collaborazione delle Farmacie Comunali e di Gaia Servizi, nel Parco Centrale M.L.King sono stati realizzati quattro percorsi riabilitativi di lunghezza crescente segnalati da apposita cartellonistica con lo scopo di favorire il ricondizionamento allo sforzo fisico in modo graduale e progressivo.

Il 3 maggio 2015, in forma più che mai, partecipiamo al 12° “Giro dei laghetti di Castellazzo” e vinciamo il 1° Premio Gruppi.

Pizzata all’Oratorio Maschile di Bollate la sera del 3 giugno 2015

La sera del 3 giugno un’ottantina di aderenti ai Gruppi di Cammino di Bollate e Baranzate si sono ritrovati, presso la sala Donadeo dell’Oratorio maschile di Bollate messa a disposizione del Parroco don Maurizio Pessina, per festeggiare insieme i primi 5 anni della loro attività.
Nel salone piacevolmente addobbato con palloncini colorati, fiori di carta, fiori recisi provenienti dal terrazzo della walking leader Gertrud e frutta fresca, i camminatori hanno cenato insieme ed hanno riguardato le foto e i film più significativi di questi 5 anni:

  • panorami delle belle camminate nel parco e nelle campagne che cambiano al mutare delle stagioni
  • scorci di attività fisica caratterizzata da movimenti sempre più fluidi e armonici
  • camminate che negli anni risultano sempre più veloci
  • immagini di persone sorridenti che camminando fanno nuove amicizie

Al termine non poteva mancare la torta, anzi diverse torte con cinque candeline che sono state spente dagli walking leader.

Ultimo agg.: 26 Mag 2019