Iniziative 2016-17 – Gruppi di Cammino di Bollate
“Un Anno con gli Alberi del Parco Centrale”

04/09/16: 7° Premio alla “13° Caminada tra i Viulett” di Cascina del Sole

Anche in questa occasione dove i partecipanti erano più di 700 il Gruppo di Cammino di Bollate si è distinto ed ha vinto il “7° premio Gruppi”. Visi sorridenti hanno tagliato il traguardo ed hanno ritirato il premio dalle mani del sindaco Francesco Vassallo.

21/09/16 inaugurazione della “7° stagione” dei GRUPPI DI CAMMINO DI BOLLATE

Mercoledì 21 settembre, in Biblioteca Centrale, i Gruppi di Cammino hanno inaugurato l’EDIZIONE 2016-17.
La dott.ssa Giuliana Quaglia ha introdotto la riunione riconfermando orari e punti di partenza:

  • lunedì e giovedì, ore 9,30 a Cassina Nuova (Parco Anna Frank);
  • lunedì e giovedì, ore 9,15 a Cascina del Sole (P.zza della Chiesa);
  • martedì e venerdì, ore 9,30 a Bollate (Parco Centrale);
  • martedì e venerdì, ore 9,30 a Madonna in Campagna (P.zza della Chiesa).

L’Assessore Salvatore Leone ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale e la dott.ssa Anna Galetti, della ATS Città Metropolitana, ha sottolineato l’importanza di una attività fisica regolare nella prevenzione e nella cura di malattie dell’apparato cardio-circolatorio, dei polmoni, dei muscoli e delle articolazioni.

I camminatori hanno poi rievocato in un filmato, “con foto e rime”, gli avvenimenti più significativi del 2015-16: il posizionamento dei cartelli segnaletici nei quattro Punti di Partenza, l’inaugurazione del Percorso Vita, la camminata nei giardini di Villa Arconati, il 1° premio vinto alla “Caminada tra i Viulett” e al “Giro dei Laghetti” di Castellazzo, la pizzata all’Oratorio Sant’Arialdo di Baranzate e tanto altro ancora.
Nel corso dell’inaugurazione è stato presentato il progetto “Diamo un nome agli alberi del Parco Centrale M.L.King” (vedi sotto) progetto che i walking leader intendono realizzare nel corso di questa stagione di cammino assistiti dal dott. Giovanni Regiroli esperto botanico della “UTE di Bollate, Novate e Garbagnate”.
A conclusione dell’incontro è stato sorteggiato tra i presenti il premio vinto dai Gruppi di Cammino alla recente “Caminada tra i Viulett”.

30/09/16: “Alla scoperta degli alberi del Parco Centrale” con il botanico dott. Giovanni Regiroli

Frequentando assiduamente il bel Parco Centrale i walking leader e i camminatori hanno imparato ad apprezzare la bellezza e la varietà degli alberi presenti ma si sono resi conto di non riconoscere tutte le essenze arboree presenti.
Per approfondire le conoscenze sugli alberi è stato chiesto al dott. Giovanni Regiroli, esperto botanico della UTE di Bollate, Novate e Garbagnate, di realizzare una “Passeggiata Botanica Guidata” lungo i vialetti del nostro bel Parco.
L’iniziativa ha riscosso grande successo e ha visto la partecipazione di numerosi cittadini e dell’Assessore de Ruvo che ha elogiato l’iniziativa ed ha comunicato la disponibilità dell’Amministrazione Comunale per realizzare la “mappatura e etichettatura” degli alberi del Parco Centrale.
Come Gruppo di Cammino siamo convinti che dare un nome ad un albero voglia dire prima di tutto “identificarlo”, riconoscerlo e chiamarlo per nome per amarlo e proteggerlo!

Febbraio 2017: progetto “Servizio Igienico al Parco Centrale”

I Gruppi di Cammino hanno aderito all’iniziativa DECIDI TU, primo bilancio “partecipativo del Comune di Bollate” con la presentazione di una proposta condivisa per la “Realizzazione di un servizio igienico al Parco Centrale aperto dalle ore 7 alle ore 21, fruibile anche da persone diversamente abili e da genitori con bambini piccoli, possibilmente con fasciatoio. Qualunque soluzione tecnica si adotti il servizio igienico deve essere accessibile quando il bar Exess non è aperto al pubblico”.
La nostra proposta è stata la più votata nel settore “Ambiente e cura della città” ed ha raccolto 281 adesioni.
In attesa che il Comune valuti la fattibilità del progetto invitiamo tutti a recarsi alle urne il 28 maggio per sostenere con il voto la proposta del servizio igienico al Parco Centrale.

12 e 19 febbraio 2017: “Riforestazione” di via Zandonai

Numerosi volontari dei Gruppi di Cammino hanno partecipato il 12 e il 19 febbraio 2017 alla “riforestazione” di via Zandonai. All’iniziativa, coordinata dai tecnici del Servizio Sostenibilità Ambientale del Comune di Bollate, hanno aderito gli Amici di Castellazzo, il comitato dei cittadini di via Zandonai e molti genitori con bambini sia in età scolare sia più piccini. In due mattinate di lavoro sono stati piantati più di 600 alberelli: farnie per il 60%, il restante 40% composto da aceri campestri, olmi, carpini bianchi e ciliegi selvatici. Gli strumenti di lavoro sono stati messi a disposizione da Gaia. I volontari hanno sfoggiato abilità, forza, resistenza e tenacia!

Numerosi bambini presenti con i genitori hanno collaborato alla riforestazione. Ad ogni alberello è stato assegnato, con apposito nastrino identificativo, il nome del bimbo che lo ha messo a dimora. Anche i Gruppi di Cammino di Bollate hanno etichettato con il loro nome un alberello (farnia) piantato in prossimità della rotonda di via Zandonai.

A tutti noi il compito di farli crescere vigorosi …. curiamoli e rispettiamoli!

… E dopo 2 mesi ecco come si presenta il nostro albero

03/03/17: Carnevale mascherati da Alberi!

Nel 2017 i Gruppi di Cammino hanno dedicato attenzione ed energia agli “Alberi”. Hanno infatti partecipato alla riforestazione dell’area Zandonai e stanno completando la mappatura degli Alberi del Parco Centrale per realizzare a primavera la “cartellinatura” degli alberi.
Il carnevale è stata una occasione per dimostrare agli alberi il nostro affetto e così per una volta ci siamo messi nei loro panni!
Dal grazioso cespuglietto, al serio e un po’ panciuto bagolaro, dall’avvolgente edera al leggiadro ulivo che dà ospitalità a teneri passerotti, da profumate piante aromatiche (alloro, buono anche per l’arrosto) alle foglie lanceolate di giaggiolo, dal liquidambar “multicolor” alla magnolia sempreverde.
Insomma una bella passeggiata con il tema botanico applicato!

5/03/17: Camminata Rosa a Baranzate

I Gruppi di Cammino di Bollate sono stati invitati dal Gruppo di Cammino di Baranzate alla “Camminata Rosa” organizzata dal Comune di Baranzate. Iscrizione gratuita ma obbligatoria, e alle prime 100 donne iscritte è stato donato con un braccialetto porta-bottiglia.
La manifestazione ha riscosso grande successo e una piccola folla guidata da Mimmo (walking leader dei GdC di Bollate e Baranzate) si è snodata lungo le vie di Baranzate in un percorso lungo più di 5 Km. Una festa Rosa, partecipata da tutti, uomini e donne, dove si è potuto respirare un clima di festa e di condivisione cimentandosi in un percorso non competitivo con lo scopo di sorridere e di passare qualche ora in compagnia.

8 marzo 2017: Viva le donne

La Festa delle donne non è passata inosservata a Madonna in Campagna. Il walking leader Toni e i camminatori hanno festeggiato le donne del Gruppo di Cammino con mimose, torte e originali pagnottelle a forma di cuore appositamente preparate dal panettiere artista – camminatore del gruppo di Madonna in Campagna.

12/04/17: presentazione del Sito Internet dei Gruppi di Cammino di Bollate

Il 12 aprile 2017 nella Biblioteca Centrale di Bollate, alla presenza degli Assessori de Ruvo e Leone, è stato presentato il sito internet dei Gruppi di Cammino di Bollate www.GdC-Bollate.it

I camminatori dei Gruppi di Cammino sono lieti che l’Amministrazione Comunale abbia sostenuto questo progetto perché camminando nel parco hanno imparato ad apprezzare la bellezza degli alberi e sono convinti che riconoscere un albero e chiamarlo per nome induce a rispettarlo, valorizzarlo e a difenderlo. Questi concetti sono stati ripresi e condivisi pubblicamente anche dall’Assessore Leone che auspica di portare nelle scuole il progetto e di promuovere passeggiate botaniche delle scolaresche nel Parco Centrale di Bollate.

Prossima tappa il posizionamento di un “cartellino identificativo” con il nome scientifico e comune, la famiglia, l’area geografica di provenienza e il codice QR che, inquadrato con lo smartphone, indirizza a una pagina internet ove sono contenute informazioni botaniche dettagliate. In questo modo tutti i cittadini avranno la possibilità di accedere ad una “Biblioteca degli Alberi a cielo aperto” con una passeggiata botanica nel parco o “virtualmente” a casa propria, comodamente seduti, visitando il sito dei Gruppi di Cammino.

5/05/17: Cartellinatura e inaugurazione della “BiblioTeca degli Alberi a cielo aperto” nel nostro Parco Centrale

Il progetto “Diamo un nome agli Alberi del Parco Centrale M.L.King” ha richiesto un certosino lavoro di identificazione e mappatura degli 800 alberi presenti nel Parco (riconducibili a più di 40 specie e 18 famiglie) da parte di Gian Piero Giordano e dei walking leader coordinati da Alice Monti con la supervisione del dott. Giovanni Regiroli, botanico docente dell’UTE di Bollate, Novate e Garbagnate e con il supporto dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Bollate.

I cartellini identificativi applicati sugli alberi presentano anche un QR code che consente, tramite un semplice smartphone, di accedere alle schede botaniche semplificate che abbiamo realizzato per il nostro sito internet ed alla relativa, ampia documentazione fotografica. Si configura quindi una “BiblioTeca degli Alberi a cielo aperto”.
Il primo “cartellino” identificativo è stato posizionato dal Sindaco Francesco Vassallo alla presenza di una folta schiera di camminatori e di cittadini che apprezzano la natura ed hanno a cuore il verde pubblico.

Questo innovativo servizio permetterà a tutti gli amanti della natura di imparare a conoscere e riconoscere gli Alberi del Parco Centrale. Proprio per stimolare lo spirito di osservazione non sono stati cartellinati tutti gli alberi del Parco ma solo alcuni esemplari significativi di ogni specie.
Dopo i discorsi inaugurali delle Autorità e le foto di gruppo la manifestazione si è conclusa con la “Passaggiata Botanica” guidata dal Dr. Regiroli

7/05/17: 1°Premio “gruppi” al 14° “Giro dei Laghetti” di Castellazzo

Per la terza volta consecutiva i Gruppi di Cammino di Bollate si sono aggiudicati il 1° Premio “gruppi” al giro dei laghetti

20/05/17 – Inaugurazione “Parco Expo 2015”

I Gruppo di Cammino di Bollate hanno pertecipato il 20 maggio 2017 all’inaugurazione del “Parco Expo 2015” nato grazie alla donazione di 23 Paesi del Mondo di piante utilizzate nei padiglioni dell’Expo.

Un piccolo ed elegante angolo di verde realizzato grazie al progetto dell’architetto paesaggista Olga Moskvina, al fattivo impegno di GAIA e dei tecnici del Comune.

13/06/17: pizzata tutti insieme

Per festeggiare gli otto anni di attività dei Gruppi di Cammino più di 100 camminatori di Bollate e di Baranzate si sono ritrovati tutti insieme per una pizzata.
E’ stata anche l’occasione per ringraziare gli infaticabili walking leader – Ambra, Gertrud, Loredana, Maria, Maria Grazia, Mimmo, Toni – che continueranno a guidare i camminatori anche durante l’estate con partenza anticipata di mezzora per evitare la calura estiva, già soffocante in questi primi giorni d’estate.

5/07/17: i bambini di centri estivi al Parco Centrale con i WL per conoscere gli alberi giocando

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di far conoscere gli alberi del Parco Centrale di Bollate, apprezzarne l’utilità e la bellezza, insegnare e imparare a rispettare la natura che ci circonda.

L’attività proposta, di carattere ludico-scientifico, comprende un Percorso Botanico nel Parco per osservare le caratteristiche e le particolarità di alberi quali paulonie, betulle, noci, querce, platani, ciliegi, faggi, castagno, bagolari e una caccia al tesoro a squadre “Alla ricerca dell’albero” con riferimento a foglie o frutti con premiazione finale del gruppo vincente.

Durante le attività scientifiche/ludiche i volontari dei Gruppi di Cammino vengono affiancati dagli educatori/accompagnatori.

Ultimo agg.: 26 Mag 2019