● Gennaio 2021: il nuovo uliveto della Montessori

In occasione della messa a dimora di otto ulivi nel giardino della Scuola Primaria Montessori gli alunni della 2^C (anno scolastico 2020-21), guidati dalla loro insegnate Carmen, hanno imparato ad osservare gli alberi di ulivo e ne hanno realizzato colorati e simpatici disegni.

Stimolati dall’abbondante produzione autunnale di frutti dell’ulivo presente all’ingresso della Scuola, i bimbi hanno prodotto “carte d’identità” molto particolareggiate della specie ulivo.

Ultimo agg.: 28 Nov 2022

● 21/11/18 – Festa per il Pioppo Nero Monumentale

Il 21 novembre, Festa Nazionale degli Alberi, abbiamo festeggiato con Allievi della Scuola Primaria Montessori, insegnanti, il Sindaco ed esponenti del Comune di Bollate, il riconoscimento Ufficiale del Pioppo Nero di via Garbiera quale “Albero Monumentale d’Italia”. Una grande partecipazione !

Le bambine ed i bambini si sono cimentati in “opere artistiche” che anno esposto durante la manifestazione.

In preparazione della Festa alcuni aderenti ai “Gruppi di Cammino di Bollate”, esperti in botanica e autorizzati dalla preside Prof. Anna Origgi, hanno tenuto il 15 novembre incontri formativi-informativi in aula agli alunni di una seconda, quattro terze, una quinta della Scuola Primaria Montessori. Hanno sottolineato l’importanza degli alberi per tutte le specie viventi sulla Terra, dei benefici che le piante offrono agli uomini; hanno approfondito il concetto di albero monumentale, discusso delle caratteristiche che rendono monumentale un albero (età, dimensioni, vetustà della specie, rarità botanica, ecc..), illustrato esempi di alberi monumentali del mondo e d’Italia.

Con i bimbi più piccoli (2°A, 3°A-B-E-D) hanno letto anche filastrocche, con i bimbi più grandi (5°C) hanno parlato di evoluzione della vita sulla terra, di tempi di comparsa degli alberi sul nostro pianeta, tracciato la linea tempo-civiltà dalla preistoria ai tempi moderni e collocato su di essa gli alberi monumentali del mondo e d’Italia.

Tutto il materiale utilizzato per gli incontri è stato consegnato alle insegnati per riesame e approfondimento in classe.

 

Ultimo agg.: 28 Nov 2022

● Giugno 2018: conclusione del progetto ‘Albero: Qual è il tuo nome’

A conclusione del progetto “Albero: Qual è il tuo nome” gli Allievi della 4^C  hanno realizzato un bellissimo “librone” che contiene gli elaborati prodotti con i materiali (foglie, frutti, cortecce … ) raccolti durante le passeggiate botaniche al Parco Centrale, fotografie e disegni della loro esperienza “sul campo” e nozioni di botanica apprese durante le attività di classe.
  
…. e vale veramente la pena sfogliarlo !

Ultimo agg.: 24 Nov 2021

● 10/05/18 – Anche gli Alberi della Scuola Montessori hanno un nome

Il 10 maggio 2018 nel giardino della Scuola Primaria Montessori si è tenuta la cerimonia ufficiale di “Cartellinatura degli Alberi” alla presenza del sindaco Francesco Vassallo, degli Assessori Salvatore Leone e Giuseppe De Ruvo, della consigliera comunale Ida de Flaviis, di Felice Caccavale Presidente di Gaia Servizi, della  vicaria Prudenza Papillo e di tutti gli alunni della Scuola Montessori.

Gli alunni della 4^ C con l’insegnante Carmen Donè hanno illustrato e descritto le caratteristiche di foglie e frutti di 6 alberi: acero riccio, betulla, frassino, liquidambar, pino strobo americano, platano.

Il lungo lavoro di preparazione ha impegnato i ragazzi nella raccolta di reperti botanici e di informazioni scientifiche in parte desunte anche dal sito internet dei Gruppi di Cammino dove sono presenti schede botaniche, fotografie originali di fiori, frutti, gemme di oltre 40 specie di Alberi collocati nel Parco Centrale di Bollate.
Con questo progetto i Gruppi di Cammino di Bollate hanno inteso coinvolgere e condividere con i bambini delle scuole primarie le conoscenze sugli alberi derivate dall’osservazione diretta, dal riconoscimento e dalla utilizzazione di reperti raccolti durante le passeggiate botaniche guidate.
Suscitare curiosità nelle giovani generazioni facilita la diffusione del rispetto della natura. Conoscere per riconoscere, riconoscere per rispettare e amare!
Alla fine della cerimonia gli Alunni della 4^C hanno ringraziato i volontari dei GdC con splendidi regali ed una pergamena con la bella “poesia” a loro dedicata.

Sei gruppi di studenti presentano il “loro albero” corredato dalla relativa “Carta D’Identità” (nell’ultima versione con nome dell’albero anche in Braille).

Ultimo agg.: 15 Feb 2021

● Aprile 2018: mese dedicato agli alberi

● Il 24 aprile allievi della 4^ C Montessori vanno al Parco Centrale per la “Passeggiata Botanica Primaverile” 

● Poi al lavoro per studiare gli Alberi e redigere le “Carte di Identità” di alcuni Alberi della loro Scuola.

Ultimo agg.: 28 Nov 2022

● 13/03/18 – I bimbi della 1^A vanno alla scoperta degli Alberi della loro scuola

UN GIARDINO PER I 5 SENSI:  alla scoperta degli Alberi della Scuola Montessori  con i bimbi della 1^ A.

I volontari dei Gruppi di Cammino di Bollate esperti in botanica hanno guidato i bimbi della 1^A e la maestra Samantha Amenta  alla scoperta degli Alberi presenti nel giardino della scuola utilizzando i 5 sensi:

  • l’OLFATTO per apprezzare il PROFUMO delle foglie dell’ALLORO e dei FIORI DEL NESPOLO GIAPPONESE,
  • la VISTA per valutare il COLORE del tronco degli alberi (es. il colore chiaro e maculato del platano vs il marrone scuro rossiccio della quercia rossa americana), la FORMA delle foglie (es. aghi delle conifere vs  foglie delle latifoglie), la GRANDEZZA delle foglie (lauroceraso vs ulivo),
  • il TATTO per studiare la CORTECCIA degli alberi (rugosa quella del Cedro vs  la corteccia liscia del Frassino) e esaminare le foglie spinose dell’AGRIFOGLIO,
  • non è stato sollecitato il GUSTO  perché i tanti alberelli da frutto erano cariche di gemme ma non di frutti,
  • l’UDITO per ascoltare Alice, Ambra, Gian Piero, Lino e Maria Grazia, volontari  esperti in botanici dei Gruppi di Cammino,  che hanno raccontato storie, leggende e curiosità sugli alberi.

 

Ultimo agg.: 28 Nov 2022

● Autunno 2017: incontro con gli alberi del Parco Centrale

Per celebrare la Festa degli Alberi gli alunni della classe elementare 4a C Montessori e i walking leader dei Gruppi di Cammino si sono dati appuntamento al Parco Centrale per una “Passeggiata Botanica” tra gli alberi. All’arrivo al Parco i bimbi hanno praticato esercizi di ginnastica/riscaldamento insieme ai camminatori e successivamente sono andati alla scoperta degli Alberi del Parco con i walking leader Maria Grazia, Gian Piero, Alice e le insegnanti Carmen, Claudia e Gloria.

● Con il materiale raccolto hanno realizzato “Schede botaniche autunnali” ed opere artistiche. 
● Con l’insegnante Carmen gli allievi della 4^C hanno imparano anche ad osservare e disegnare gli Alberi del giardino della loro scuola ed hanno donato alcuni loro disegni ai Walking Leader dei Gruppi di Cammino di Bollate.

Ultimo agg.: 28 Nov 2022

Ultimo agg.: 15 Feb 2021