Bibliografia e Riferimenti – Gruppi di Cammino di Bollate

Libri per conoscere ed apprezzare gli Alberi

Il libro completo degli alberi. Editore: Gribaudo, 2011.
Gli alberi europei di Keith Rushfort. Collana “Conoscere la natura”. Editore: Idea Libri, 2012.
Che albero è questo? di Joachim Mayer e Heinz-Werner Schwegler. Ricca editore, 2014.
… e  se “vuoi conoscere l’anima del salice, del frassino, della quercia, della betulla” ti proponiamo la lettura di Arboreto Salvatico di Mario Rigoni Stern. Enaudi editore 1991.
Manuale del perfetto cercatore d’alberi di Tiziano Fratus. Feltrinelli Editore, 2014.
Chi pianta alberi vive due volte. Seminarli, farli crescere e vivere insieme a loro di Riccardo Ferrari. Ponte alle Grazie. Salani , 2014.
La saggezza degli alberi di Peter Wohlleben. Garzanti , 2017.
Il mondo segreto delle piante. Tutto quello che avresti sempre voluto sapere sui vegetali di J Failevic e V.Pellissier, ill.C.Gambini. Editoriale SCIENZA, settembre 2014. Per avvicinare i nostri bambini al mondo affascinante delle piante e per saper rispondere, con facilità, alle loro domande.
Plant Revolution. Le pinate hanno già inventato il nostro futuro di Stefano Mancuso. Giunti Editore, 2017 Le Piante consumano pochissima energia, hanno un’architettura modulare, un’intelligenza distribuita e nessun centro di comando: non c’è nulla di meglio sulla terra a cui ispirarsi. Un libro che esplora il mondo vegetale per immaginare il futuro dell’umanità.

 

Riferimenti delle “Tavole botaniche storiche”


Franz Eugen Köhler’s Medizinal-Pflanzen Atlas  “con illustrazioni realistiche e con brevi testi esplicativi”
pubblicazione: Gera-Untermhaus :Fr. Eugen Köhler,[1883-1914]
da BHL (Biodiversity Heritage Library) Collections: Missouri Botanical Garden’s Rare Books Collection
https://doi.org/10.5962/bhl.title.623

Otto Wilhelm Thomé – Flora von Deutschland Österreich und der Schweiz (1885)
Jahr: 1885 – Ort: Gera-Untermhaus
da www.BioLab.de – A collection of historic and modern biology books.
http://biolib.mpipz.mpg.de/thome/index.html

Siti internet per approfondimento

http://www.actaplantarum.org/ Acta PlantarumFlora delle Regioni italiane

http://dbiodbs.units.it/carso/cercapiante01 Progetto Dryades/KeyToNature coordinato dal Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste. Immagini e nomi locali di piante vascolari – Andrea Moro, Pier Luigi Nimis, Stefano Martellos.

http://www.agraria.org/coltivazioniforestali.htm Atlante delle piante forestali– Selvicoltura online realizzato con la collaborazione di Francesco Calzolari, Luca Poli, e Marco Giuseppi, laureati in Scienze Forestali ed Ambientali presso l’Università di Firenze.

http://digilander.libero.it/alberiitaliani/ Alberi e boschi italiani. Il sito didattico per conoscere ed imparare a riconoscere le principali specie forestali dei nostri boschi. Autore Pietro Gusso, 2001

http://www.piante-e-arbusti.it/ Guida al riconoscimento di piante e arbusti. Il sito si propone come ausilio al riconoscimento delle specie arboree e arbustive, comuni o meno, autoctone e no, ma comunque presenti sul territorio italiano.

Link ad altri siti internet :

http://albisn.altervista.org/index.html   Alberi e arbusti al Caloggio di Bollate.

http://www.parcogroane.it      Sito ufficiale del Parco delle Groane.

http://www.glialberidiarese.it    Gli alberi di Arese – Scopri dove sono, quanti sono e se vuoi imparare a conoscerli.  Con il patrocinio di UNITER e Comune di Arese.

http://www.parchidinovate.it/ “Che sia selvaggia o dietro casa, la natura fa un gran bene al nostro cervello stressato”. Sito realizzato da Università della Terza Età di Bollate, Garbagnate, Novate in collaborazione con il Comitato Parchi e Giochi Bimbi di Novate per conoscere i Parchi di Novate Milanese

http://parcoticino.eguide.it/?event=gruppo-cammino-2 – il Germoglio del Ticino, le sue iniziative e il gruppo di cammino