L’11 ottobre 2023 in Biblioteca Centrale a Bollate, alla presenza dell’Assessore allo Sport Ida de Flaviis e dei nuovi Amici del CDD, è stata inaugurata la 14a EDIZIONE dei GdC-Bollate. Nel corso dell’evento è stato ribadito che camminare regolarmente è utile per prevenire malattie croniche quali l’obesità, il diabete, l’ipertensione arteriosa, l’osteoporosi solo per citare le più comuni. Se poi si cammina “in gruppo”, guidati dai nostri walking leader “allenatori alleati per difendere la nostra salute”, si può sconfiggere anche la depressione. Camminare è quindi una medicina adatta a tutti e non costa nulla, camminare in compagnia è un “vaccino” contro la malinconia; in più camminare in spazi verdi regala benessere e serenità.
In sintesi, camminare è un SUPERPOTERE che fa bene al corpo e allo spirito.

Purtroppo per un mal funzionamento degli amplificatori della sala conferenze della Biblioteca non stato possibile ascoltare l’audio del filmato realizzato dai walking leader sugli eventi salienti della stagione 22-23. Se interessa potremmo rivederlo durante i prossimi incontri conviviali.

Come ogni anno sono state presentate le nuove iniziative di gite, incontri culturali e scientifici. In ordine cronologico:

  • Mercoledì 25 ottobre 2023 in Biblioteca Centrale, ore 10: Malattia da reflusso gastroesofageo
  • Mercoledì 8 novembre visita guidata alla città di Pavia
  • Mercoledì 29 novembre 2023 in Biblioteca Centrale, ore 10: Diabete mellito di tipo 2
  • Gennaio (data da stabilire) visita guidata alla chiesa di san Maurizio, la cappella Sistina di Milano

Il dott. Luca Annoni ha affermato che per questa stagione le farmacie comunali offriranno agli aderenti ai Gruppi di Cammino uno sconto del 10% su farmaci da banco, previa esibizione del Cartellino di Iscrizione per l’anno 2023-24.

Ultimo agg.: 23 Ott 2023

● 11/10/2023 – In Biblioteca: Inaugurazione della Stagione 2023-24 dei GdC