Il Dr. Alessandro Massari specialista in Gastroenterologia – ASST Fatebenefratelli – Sacco – Milano ha parlato di epatopatie:
In genere si parla poco di fegato, fa poco notizia, ma è un organo insostituibile per il mantenimento dell’equilibrio chimico e funzionale dell’organismo. Per questo è importante capire quando non funziona bene e riconoscere quali sono i sintomi di una malattia del fegato.
Le malattie più comuni del fegato sono quelle che comportano una infiammazione dell’organo e che sono in genere causate da agenti esterni, tossici (es. alcol) o virali. La condizione d’infiammazione viene chiamata “epatite”.
La gran parte delle epatiti si può presentare in forma acuta, cioè con sintomi molto evidenti a breve distanza dall’infezione o dall’esposizione al farmaco o alla sostanza tossica che l’ha causata. Alcune forme di epatite, in particolare quelle da virus o alcol, tendono invece a cronicizzare, cioè ad evolvere lentamente nel tempo, portando, negli anni, allo sviluppo di cirrosi epatica, una patologia che si accompagna a gravi ed irreversibili disfunzioni e a malfunzionamento del fegato.
Sarà importante quindi contrastare il consumo di alcol, che sta aumentando soprattutto tra i giovani, attraverso campagne di informazione sui rischi dell’abuso di vino, birra e superalcolici e della dipendenza che ne consegue.
Molto efficace monitorare la circolazione dei virus dell’epatite, identificare precocemente l’insorgenza di focolai epidemici, attivare e aderire a programmi di vaccinazione della popolazione per la tutela della salute pubblica.
In Biblioteca sono disponibili libri per approfondire il tema dell’incontro. Vedi i titoli
Ultimo agg.: 08 Giu 2024
● 29/05/2024 – In Biblioteca per i mercoledì della salute: “Il fegato questo sconosciuto”