Landa desolata prima della “forestazione”

Il Parco di Cassina Nuova nasce nel 2019 come opera di riqualificazione di un ampio spazio verde (circa 10.000 mq) a Cassina Nuova di Bollate tra via Pace, il Cimitero, Via De Filippo e via Archimede, attraverso la realizzazione di “Forestazione urbana“, “Frutteto didattico” e “Giardino degli Aromi“.  Il parco è stato dedicato allo scrittore Andrea Camilleri.   

L’Amministrazione Comunale ha condiviso il progetto con le principali associazioni operanti sul territorio, in particolare ricordiamo:

  • i “Gruppi di Cammino di Bollate” sulla base di esperienze maturate in altre occasioni di collaborazioni quali la forestazione di via Zandonai e la cura del verde al Parco Expo, hanno avanzato proposte concrete nella fase di progettazione della zona sud. Hanno realizzato inoltre la mappatura delle specie messe a dimora e per ciascuna di esse compilato la relativa scheda botanica arricchita da documentazione fotografica. Mappa e schede sono in linea nel sito presente sito internet dei GdC.
  • Legambiente” Circolo di Bollate è intervenuta nella progettazione della zona nord che comprende il Frutteto e Giardino degli Aromi, disegnate con l’intento di ” … recuperare odori e sapori di una volta, alberi da frutto, fiori ed essenze anche particolari, e di consegnarli alle nuove generazioni affinché non si perdano conoscenze, esperienze e valori ancora attuali ….”;
  • le Onlus “Il Sole Splende per Tutti” e “Larcobaleno” hanno contribuito applicando sul muro del cimitero i 4 pannelli in ceramica che rappresentano gli elementi del Creato (aria, acqua, fuoco, terra), realizzati presso il laboratorio di ceramica artistica  “Gufra” di Bollate;
  • la G.A.B. divisione Polisportiva Cassina Nuova ha realizzato le frasi che accompagnano i pannelli.

Tutti i lavori sono stati effettuati dalla Società GAIA Servizi srl che ha messo a dimora più di 700 essenze (alcune già di pronto effetto), 676 di piccole dimensioni e più di 250 arbusti.  Nel dicembre 2019 GAIA Servizi ha inoltre messo a dimora 24 alberi da frutta per la realizzazione del frutteto.

L‘inaugurazione ufficiale si è tenuta il 22 settembre 2019 alla presenza delle autorità (vedi evento).

Mappa delle piante presenti nel Parco Camilleri by GdC

Nel Parco si riconoscono due zone principali:

1) La zona a sud  “Forestazione urbana”, più ampia, contiene la maggior parte delle essenze: le piante più grandi (“a pronto effetto”) sono disposte in brevi filari di Frassini, Betulle, Tigli, Ciliegi e Carpini; nella parte centrale troviamo una Farnia (Quercus robur) ed una Quercia Rossa Americana (Quercus rubra) che in futuro svetteranno sul parco. Le essenze più piccole sono invece raccolte “in macchie arboree con una specie prevalente”. La recinzione del cimitero è fiancheggiata da Aceri Campestri preesistenti e, nell’angolo a est verso l’oratorio, dall’imponente Bagolaro a tronchi multipli. Vicino alla recinzione dell’antenna telefonica si nota una esuberante e rigogliosa Pyracanta Coccinea, che in primavera si riempie di profumati fiorellini bianchi su lunghi rami spinosi, in autunno di piccole bacche (drupe) coloratissime.

Lungo i vialetti del parco e il perimetro della zona di forestazione sono presenti “siepi di arbusti misti” che offrono visioni spettacolari a colori dalla primavera all’autunno: il giallo delle Ginestre, il rosso dei frutti del cappello da prete (Evonimo), il bianco candido dei fiori del Viburno, il giallo sole dei fiori del Corniolo, il rosso fuoco dei frutti acerbi della Frangola, il viola intenso dei frutti del Prugnolo e, in autunno, il colore rosso delle foglie della Sanguinella.

2) La zona a nord con finalità “didattica” ed “estetica” comprende andando da nord a sud:

  • il “Frutteto didattico” (non agro-alimentare) realizzato nel dicembre 2019 con alberi che fioriscono e fruttificano in periodi differenti. In particolare sono stati messi a dimora 6 peri (Decana e Conference), 6 susini (spp), 6 meli (Annurca, Granny Smith, Starking)  e 6 gelsi (Morus nigra ed alba);
  • il “Roseto” con varietà e cultivar multicolore che fioriscono dalla primavera all’autunno inoltrato;
  • il “Labirinto di Bosso” per la gioia dei più piccini;
  • il “Giardino degli Aromi” con Alloro, Elicriso, Lavanda, Maggiorana, Melissa, Menta, Rosmarino, Salvia, Timo disposti in modo elegante ed ordinato (vedi mappa e foto)

Zona sud: Forestazione

Zona nord: Giardino degli Aromi, Roseto, Labirinto di Bosso
Zona nord: Frutteto


Pannelli in ceramica realizzati presso il laboratorio di ceramica artistica “Gufra” di Bollate

Alberi, Arbusti ed Erbe Aromatiche presenti nel Parco:

(● “clicca” sul nome per vedere la scheda botanica e le fotografie)

Alberi (latifoglie):

Arbusti:

Erbe e piante Aromatiche:

Ultimo agg.: 20 Apr 2023