Anche per l’anno scolastico 2022-23 alcuni aderenti ai Gruppi di Cammino di Bollate, esperti in botanica, hanno realizzato con i piccoli alunni delle sei seconde classi delle scuole primarie Rosmini e Marco Polo “Passeggiate botaniche al Parco Centrale” alla scoperta degli aspetti autunnali di alberi, foglie e frutti.

L’impegno dei Gruppi di Cammino nasce dall’esperienza maturata in tutti questi anni di collaborazione con le scuole del territorio di Bollate e dalla consapevolezza che per imparare a rispettare l’ambiente è fondamentale conoscerne le caratteristiche e le funzioni.

Durante le numerose “passeggiate”, realizzate in questa tranche autunnale e concluse venerdì 25 novembre, il Parco si è trasformato in un laboratorio per nuove esperienze con gli elementi presenti in natura. Attraverso l’osservazione, il confronto diretto, l’utilizzo dei cinque sensi, i bambini sono diventati protagonisti attivi del “percorso di apprendimento” e con l’aiuto degli esperti botanici hanno identificato alcune specie di alberi, elaborato classificazioni di foglie e frutti e appreso le particolarità con le quali si presentano alberi e foglie di questa stagione autunnale.

Ecco alcune foto degli alunni della 2A e 2B  della Scuola Marco Polo

Ecco alcune foto degli alunni della 2A, 2B, 2C e 2D della Scuola Rosmini

Con la classe quarta della scuola primaria don Milani di Cascina del Sole nell’ottobre scorso è stato realizzato invece un incontro didattico nel giardino della scuola per identificare e riconoscere le tante specie di alberi presenti (albero dei tulipani, acero campestre, acero negundo, nespolo giapponese in fiore, lagerstroemia, alloro, ulivo…).

La natura si concede ora un lungo periodo di riposo: gli alberi si spogliano e lasciano cadere le loro foglie a terra. Ad una attenta osservazione però, sui rami già si notano i primi abbozzi di gemme che a primavera sbocceranno e daranno luogo ad un nuovo ciclo “primaverile” che osserveremo con attenzione e interesse con tanti bambini delle nostre scuole primarie.

● Passeggiate Botaniche autunnali per i bimbi delle scuole primarie di Bollate