QUERCIA ROSSA AMERICANA (Quercus rubra)

Sinonimi: Quercus angulizana, Quercus borealis, Quercus maxima, Quercus sada — Provenienza: zone centro orientali Nordamerica — Famiglia: Fagaceae

Esemplari a Bollate: Parco Centrale, Parco Camilleri, Scuola Montessori

Albero alto fino a 25-30 metri, con portamento diritto quasi colonnare nei giovani esemplari per poi diventare possente con grandi rami che si irradiano dal tronco e danno luogo ad una chioma ampia, globosa con cima arrotondata. La corteccia è sottile, grigia e liscia, con l’età sviluppa creste squamose che lasciano intravedere nelle fessure la corteccia interna rossa.

Foglie: caduche, semplici, alterne, obovate (= a forma di uovo al contrario), con picciolo di 1-4 cm, sono lunghe circa 10-20 centimetri e larghe 10-20 centimetri, con lobi (4-6 per lato) profondi, incisi ed appuntiti . Sono glabre (senza peli), lucide, di colore verde intenso nella compagine superiore e verde pallido-grigio nella compagine inferiore con ciuffetti di peluria marrone nelle ascelle delle nervature; in autunno assumono un colore giallo-arancione-rosso intenso che mantengono sino all’inverno quando cadono dalla pianta.

Fiori: infiorescenze unisessuali (pianta monoica: amenti maschili e femminili sulla stessa pianta ma separati), i maschili sono raccolti in lunghi amenti penduli vistosi, regolari e verdognoli; i fiori femminili, poco evidenti, sono situati all’attaccatura (o ascella) delle foglie. Fioritura a fine marzo-aprile.
Frutti: ghiande solitarie o in coppia, ovali lunghe 2–3 cm, con cupola corta e larga, poco avvolgente, portate da peduncoli molto corti. Per germogliare a terra possono impiegare anche 2 anni.

Utilizzo/Particolarità: nei nostri parchi viene utilizzata a scopo ornamentale per il colore del fogliame e perché resistente a malattie.
Un esemplare centenario, monumentale, è presente a Milano in Piazza XXIV Maggio messa a dimora nel 1918 dall’ingegnere Giunio Capè in onore del figlio Giuseppe, alla in memoria dei caduti del rione Ticinese-Lodovica della Grande Guerra. Presenta una circonferenza di 4,75 metri ed altezza di 18 metri

Per saperne di più: Agraria.org ————– Wikipedia
Sono la Quercia Rossa Americana ti racconto chi sono …

Ultimo agg.: 26 Apr 2024

QUERCIA ROSSA AMERICANA
Tag: