Famiglia delle ANACARDIACEAE

SCOTANO (Cotinus coggygria )

Sinonimi: Sommacco selvatico, albero della nebbia Provenienza: Mediterraneo sudorientale– Famiglia: Anacardiaceae

Esemplari a Bollate: Parco Expo 2015

Arbusto deciduo, raramente albero che supera i 2-3 m con rami espansi che conferiscono un aspetto globoso. La corteccia è liscia negli esemplari giovani, rugosa quando invecchia. Habitat preferito: regioni meridionali della Cina e degli Stati Uniti.

Foglie: arrotondate o ampiamente ellittiche di 4-6 cm, alterne con lungo peduncolo, di colore verde chiaro in primavera, gialle-arancione-rosse in autunno. Inserzione alterna ma a livello apicale si presentano in verticilli.

Fiori: piccoli, verdastri riuniti in pannocchie piumose lunghe più di 20 cm che compaiono tra giugno e luglio e danno alla pianta un aspetto soffice lanuginoso di colore rosa, che può ricoprire l’intera pianta.

Frutti: piccole drupe di 2-5 mm, non commestibili, lucide con riflessi rossastri e peduncolo tomentoso che accentua l’aspetto cotonoso della pianta.

Utilizzo/Particolarità : L’eleganza delle foglie arrotondate, che si colorano in autunno, la selezione di cultivar dal fogliame color porpora, le pannocchie floreali che assomigliano a pennacchi leggeri simili al fumo rendono questa pianta adatta a decorare angoli di giardino o comporre siepi miste con macchie ad effetto.
Le foglie ricche di tannino sono utilizzate per la concia delle pelli.

Per saperne di più: Wikipedia

Ultimo agg.: 26 Nov 2021

SCOTANO
Tag: